Come creare un gruppo della memoria

Federico José Bottino
eMemory
Published in
3 min readAug 29, 2018

--

eMemory è la piattaforma perfetta non solo per tutelare il proprio patrimonio digitale e predisporre la propria eredità digitale.

Con eMemory è possibile creare dei gruppi della memoria per costruire e condividere file e documenti con un gruppo di amici, parenti, colleghi o con un gruppo più ampio come una comunità, un quartiere, una città, in occasione di una cerimonia, una ricorrenza, della costituzione di un museo, del ricordo di un prodotto o un amico.

I gruppi su eMemory permettono di condividere file e di raccogliere riflessioni e interventi, dei vari membri del gruppo insieme valorizzano un documento, una testimonianza significativa. Creare un “gruppo della memoria” su eMemory è davvero semplice e intuitivo; ecco come si fa, in pochi passi:

Se non sei ancora registrato, iscriviti a eMemory e in poche ore acquista familiarità con le funzionalità principali.

Verifica, con la funzione “gruppi”, a quali gruppi pubblici sei stato invitato fai un poco di pratica. Per creare un nuovo gruppo basta cliccare sull’apposito bottone “crea un nuovo gruppo”

Dopo aver cliccato su “+ nuovo gruppo” sarai reindirizzato a una schermata per iniziare a descrivere il tuo nuovo gruppo della memoria.
Potrai inserire il nome del gruppo, un testo di descrizione del tuo gruppo della memoria, scegliere fra le due opzioni di visibilità, “pubblico” e “confidenziale”, e invitare nuovi membri del tuo gruppo della memoria. Tu e anche altri potete essere amministratori e acquisire poteri particolari per il caricamento di contenuti di gruppo.

Creato il gruppo, puoi iniziare a caricare i file che ritieni (dai dati di base, agli elenchi pertinenti a esempi di suggerimento per gli altri membri). Puoi invitare i membri del gruppo ad aggiungere informazioni e commenti, a valorizzare collettivamente i vari file per trasformarli in “racconti di gruppo” e dar vita a riflessioni, pensieri o semplici emozioni che scaturiscono da ricordi comuni.

Inoltre dal pannello di controllo del gruppo ogni amministratore potrà modificare le informazioni del gruppo, invitare nuovi membri e monitorare le richieste di accesso di eventuali nuovi iscritti.

Raccogliere il patrimonio digitale di una comunità è importante; valorizzarlo insieme è una esperienza di emozioni continue e di grande soddisfazione.
È semplice, con eMemory!

Entra nella tua casa digitale e inizia a valorizzare il tuo patrimonio digitale

--

--